Dove Siamo - Corpo Piloti dei Porti di Trapani e Marsala

di Trapani e Marsala
Corpo Piloti dei Porti
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dove Siamo

La Stazione Marittima sul Molo Sanità
La nostra Torre di Controllo sul Porto di Trapani



Il Porto di Trapani ha una posizione centrale rispetto al Mediterraneo, quindi ideale scalo per i traffici commerciali e passeggeri che attraversano il Canale di Sicilia. 
La sua particolare conformazione permette di dare a Trapani l’appellativo di città-porto, una delle pochissime in Italia. È possibile distinguerlo in tre zone: la prima, riservata al traffico passeggeri, è quella che si inserisce perfettamente nel centro storico della città; la seconda è quella costituita del porto peschereccio ad ovest della città, e infine la terza è quella riservata al traffico merci.
L'ampio bacino dell'avamporto è limitato ad ovest dalla scogliera del Lazzaretto e dal molo foraneo della Colombaia per l'ormeggio di punta delle navi in attesa; a Nord dal frangiflutti che delimita il porto peschereccio e dalla banchina sul lungomare Viale Regina Elena che consente l'ormeggio a piccole imbarcazioni da diporto; ed Est dal pontile della Sanità.

Il Porto ha la forma di una sacca con direzione Est - Ovest, è lungo circa 2000 mt con una larghezza che varia da mt 240 tra i due fanali di entrata e i 500 mt all'avamporto. Esso è delimitato a Nord dalle banchine Garibaldi, Dogana, Marinella, ex Sommergibili e scali d'alaggio; ed Est dalla banchina Isolella e bacino di Carenaggio; a Sud dalla banchina Ronciglio e ad Ovest dal pontile Sanità.

Dal porto, turistico e commerciale, è possibile raggiungere con Siremar Compagnia delle Isole e Ustica Lines le Isole Egadi e Pantelleria.
Il traffico crocieristico è rilevante e si attesta tra i 100.000 e i 500.000 passeggeri, 13° approdo in Italia e 3° in Sicilia Trapani è, tra le altre, porto di imbarco delle MSC Crociere e della Costa Crociere. (fonte: Wikipedia)

La nostra sede è ubicata all'interno della Stazione Marittima, sul molo Sanità, dove, grazie alla torre di avvistamento, siamo in grado di controllare le operazioni navali all'interno del porto di Trapani.
Mappa del Porto di Trapani
Marsala ed il suo Porto
Il mitico approdo dei Mille


Il porto di Marsala è delimitato da due moli curvilinei. 
La sua imboccatura è larga 200 m.
Il molo di levante è lungo 460 m ma solo 50 m sono banchinati e vi si possono affiancare piccole navi.
Il porticciolo turistico ha una disponibilità di 150 barche e un fondale massimo di 4 mt. Circa 5,5 miglia a nord, una boa segna il limite delle acque sicure.

SERVIZI PORTUALI
Sono presenti tre cantieri navali, due officine per la riparazione di motori e due scali di alaggio per pescherecci e motovelieri fino a 50 tonnellate.
Il rifornimenti idrico è possibile, solo nelle ore diurne, sia dalla banchina Piazzale dei Mille che da quella di Via dei Mille.
Due distributori di combustile sono situati sulla banchina di Via dei Mille e sul lato est del piazzale dei Mille.

IL PORTO TURISTICO
Il Porto Turistico propone una struttura portuale moderna e funzionale, attrezzata di banchine, di anelli, di colonnine e di scalette; ospita circa 250 posti barca ad uso dei titolari e dei diportisti in transito.


Mappa del Porto di Trapani
 
Torna ai contenuti | Torna al menu